Croce Verde Villa BUON COMPLEANNO!!! +35

Pubblicata il da in Ultime notizie

 

Celebrata la Festa di Compleanno

della nostra amata Croce Verde.

VILLA MINOZZO.

 

Una storia lunga 35 anni, fatta di emozioni, volontariato, sfide e scommesse.

La Croce Verde locale ha festeggiato, in occasione della diciassettesima Festa del Volontariato, i sui 35 anni di Attività ininterrotta.

La manifestazione è stata molto partecipata sia da parte della cittadinanza che delle autorità, con il coinvolgimento di diverse pubbliche assistenze, comitati CRI e Vigili del Fuoco.

Queste alcune delle autorità presenti alla Festa: l’Assessore Regionale alla sicurezza territoriale PAOLA GAZZOLO, il Consigliere Regionale MARCO BARBIERI, il Sindaco di villa Minozzo FIOCCHI LUIGI, il Sindaco di Castelnovo Né Monti BINI ENRICO, il Vice Sindaco di Ligonchio CAGNOLI LUCA, il Vicepresidente della Fondazione Pietro Manodori di Reggio Emilia CARBOGNANI CRISTINA, il Direttore del distretto sanitario di Castelnovo Monti MARIA LUISA MUZZINI, il Responsabile della Centrale Operativa 118 Reggio Emilia ALBONI SERGIO.

Alle 16.00 si è aperta la manifestazione con la locale Banda Musicale che ha allietato gli astanti in Piazza della Pace per poi aprire il corteo che ha sfilato per le vie del paese sino all’arrivo in Piazza del Volontariato dinnanzi la sede della Croce Verde.

La sfilata era composta dai Volontari del Soccorso, Autorità civili e militari, Mezzi del Soccorso ANPAS, CRI e VVFF

Il Coordinatore Croce Verde, Luca Pigozzi, introduce il neo riconfermato alla Presidenza dell’Associazione, il commendator ELIO IVO SASSI.

Il Presidente presa la parola ha ringraziato le istituzioni presenti e tutta la cittadinanza, dedicando poi la festa ai sostenitori della Croce Verde ai soci fondatori ed a tutti coloro che quotidianamente vivono l’associazione e la sostengono da anni.

Sassi ha poi ceduto la parola al primo cittadino Fiocchi, il quale gli ha confermato la solidità dell’associazione ed il beneficio che ne ricade sulla gente.

A seguire è intervenuta Maria Luisa Muzzini, la quale ha lodato i volontari e l’Associazione villaminozzese facendo a quest’ultima gli “auguri di buon compleanno” per i suoi 35 anni!!!

Passa poi la parola al Consigliere Regionale Marco Barbieri che conferma la propria presenza anche a livello amichevole con il Presidente Sassi, i volontari e l’associazione in generale, un appuntamento fisso per lui che vedrà di confermare.

Cristina Carbognani, Vicepresidente della Fondazione Pietro Manodori di Reggio Emilia, conferma che la Fondazione che rappresenta sarà a disposizione nel limite del possibile per aiutare economicamente l’Associazione come del resto ha fatto per diversi anni.

Il Responsabile della Centrale Operativa 118 Reggio Emilia, dott. SERGIO ALBONI, spiega l’ottimo rapporto con la Croce Verde ed inoltre spiega che a breve verranno accorpate le Centrali Operative del 118 di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, facendo unica sede a Parma. Le nostre Associazioni Reggiane però non saranno “trascurate” in quanto sarà compito del dipartimento definire una comparto di riferimento per le Emergenze Urgenze a Reggio Emilia collegato con Parma.

Conclude gli interventi L’Assessore regionale Paola Gazzolo, la quale ha ribadito l’importanza del Volontariato in Italia ed in Emilia, visti anche i recenti disastri del Sisma e degli Alluvioni. L’Assessore ha speso alcune parole anche sul difficile momento della Regione Emilia Romagna viste le dimissioni del Presidente Errani.

Infine ha ringraziato tutti i volontari per il lavoro gratuito che donano ogni giorno al prossimo.

Attorno alle ore 18.30 si sono tenute le premiazioni dei Volontari che hanno effettuato 5,10,15,20,25 e 30 anni di servizio. Ricordiamo che Zobbi Pellegrino è attualmente il volontario in carica con più di 30 anni di servizio di volontariato, e ricopre anche la carica di consigliere dell’Associazione.

La manifestazione si è conclusa con l’aperitivo ed una cena a Buffet con prodotti tipici della zona.

Per la realizzazione del rinfresco si ringrazia particolarmente il Forno Gaspari di Civago che ogni anno partecipa gratuitamente con la fornitura di pane, pizze e torte di sua produzione.

 

 

Lapi’s