5×1000 alla Croce Verde – Campagna 2014

La campagna 5x1000 dello scorso anno si è conclusa con l’acquisto di due vetture e la realizzazione del Garage per l’Ambulanza della dislocazione “Villa 3” presso la Frazione di Gazzano.

Le vetture, una Fiat Punto GPL per servizi sociali alla persona ed una Fiat 16 4x4 allestita Automedica sono state inaugurate durante l’annuale Pranzo Sociale dello scorso 8 dicembre, festeggiando assieme a numerosi Volontari, Soci, simpatizzanti Croce Verde e con gli Amici della Pro Loco di Gazzano che hanno collaborato e per lo svolgimento della manifestazione e contribuito all’edificazione del Garage.

Con il tuo aiuto, per te totalmente gratuito, sosterrai la nostra attività che dal 1979 garantisce ai cittadini un’assistenza di primo soccorso moderna ed efficace.

Il contribuente può decidere di destinare il cinque per mille dell’IRPEF relativa al periodo di imposta 2013 apponendo la firma in uno dei quattro appositi riquadri che figurano nei modelli di dichiarazione, specificando il codice fiscale del soggetto preferito. Il contribuente potrà esercitare il proprio diritto di destinazione diretta del gettito fiscale e per devolvere alla Pubblica Assistenza Croce Verde onlus di Villa-Minozzo il tuo 5 per mille dell'IRPEF, basta apporre una semplice firma nei modelli di dichiarazione (CUD, 730, UNICO) indicando il codice fiscale dell'organizzazione cui si intende destinare tale somma.

 

Destinare il tuo 5x1000 è completamente GRATUITO

e non aggraverà nemmeno sui costi di compilazione della tua denuncia dei redditi

 

 

Il Progetto 5x1000 per l’anno 2014 nel dettaglio

 

FORMAZIONE

Impegno costante per il miglioramento sia delle prestazioni individuali dei volontari, collaboratori sia come lavoro di squadra seguendo le linee dell’Accreditamento Regionale Emilia Romagna.

Obiettivo primario è quello di formare il maggior numero di volontari e di cittadini all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico vista l’intenzione di dislocarne uno nella zona alta del Comune di Villa Minozzo ed acquistarne uno pediatrico per le emergenze di tutto il nostro territorio.

La formazione rimane un fondamento indispensabile nel nostro lavoro e anche l’acquisto di nuove attrezzature per i corsi e l’allestimento di una sala multimediale diventano essenziali.

 

DEFIBRILLATORE SEMIAUTOMATICO

Collocazione di un Defibrillatore Semiautomatico nella frazione di Civago a disposizione di chiunque ne sia abilitato all’utilizzo. L’idea è nata vista l’alta affluenza estiva in quelle zone di villeggiatura come i rifugi “Segheria” e “San Leonardo”, alquanto distanti dalla sede di pronto intervento.

 

SERVIZI E SOTEGNO ALLE FAMIGLIE BISOGNOSE

Come altre realtà, anche la nostra Croce Verde, affronta quotidianamente servizi, prestazioni e trasporti a favore di persone bisognose ed in gravi difficoltà economiche. Grazie all’aiuto dei nostri volontari, alle offerte economiche della cittadinanza, all’impegno della nostra Associazione ed al contributo del 5x1000 potremmo far fronte, anche negli anni a venire, a questo forte e reale problema che affligge sempre di più il nostro territorio montano.

 

AMMODERNAMENTO DELLE ATTREZZATURE E MEZZI

Per mantenere un ottimo rapporto di sicurezza dei pazienti e un elevato standard qualitativo di servizio d’emergenza urgenza e trasporto, la nostra Associazione, necessita di un costante rinnovo del parco mezzi e dell’attrezzatura medico-sanitaria.

Le dotazioni tecniche di nuova generazione per le emergenze sono le più svariate ma sempre molto onerose e costantemente a carico delle singole Associazioni.

 

REALIZZAZIONE VOLUME “35 ANNI DI CROCE VERDE”

Mercoledì 13 Giugno 1979 nasceva la nostra amata Croce Verde. Quest’anno compie la bellezza di 35 anni, la Pubblica Assistenza più longeva della Provincia dopo quella di Reggio Emilia.

35 anni di storie, oltre 30 mezzi acquistati, milioni di Km percorsi, milioni di servizi svolti per la cittadinanza, centinaia di volontari, centinaia di corsi, migliaia di foto, decine i calendari editi, un mondo di avvenimenti e vicissitudini da raccontare… tutto questo materiale sarà accuratamente pubblicato su di un volume stampato che sarà disponibile a partire dalla “17ª Festa del Volontariato” del prossimo 2 Agosto a Villa Minozzo.

 

PROTEZIONE CIVILE

La nostra Associazione dispone di una squadra di Protezione Civile che interviene a livello locale, provinciale, regionale e nazionale.

Disponiamo di mezzi per il soccorso avanzato anche in zone impervie e il nostro obiettivo è di migliorare e quindi potenziare il parco mezzi, disporre di nuovi materiali per il soccorso estremo e formare altri volontari per questa peculiarità.

Nel nostro territorio interveniamo spesso per la ricerca di persone disperse e per la difesa del suolo da calamità naturali sempre più frequenti.