E’ morto Andrea Bianchini, una vita per il volontariato!

Pubblicata il da in Senza categoria

Fondazione Croce Verde in lutto per la perdita del suo amministratore delegato.

Stasera sarà esposta la salma: giovedì i funerali

 

REGGIO EMILIA - E' morto, dopo una lunga malattia, oggi all'una nel reparto di oncologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova, Andrea Bianchini, 52 anni, amministratore delegato della Fondazione Croce Verde. Bianchini era conosciutissimo in città e nell'ambiente del volontariato reggiano e in particolare nella Croce Verde a cui ha dedicato ben 32 anni della sua vita. Purtroppo nel giugno scorso era stato colpito da un tumore dei tessuti molli in una forma molto grave.
Consapevole della gravità della sua malattia Bianchini, l'11 novembre scorso, aveva deciso di unirsi in matrimonio con Mara Menozzi, sua compagna di una vita che gli ha dato la figlia Martina, 15 anni. Una cerimonia civile toccante che si era svolta nel reparto di medicina oncologica e che era stata officiata dall'assessore comunale Franco Corradini.
Nell'autunno scorso Bianchini era anche stato operato ma, nonostante l'intervento fosse andato alla perfezione, il tumore era rinvigorito e aveva annullato tutti i benefici chirurgici. In occasione delle sue nozze l'ad della Fondazione Croce Verde aveva scritto una lettera ai giornali raccontando dell'eccellenza del reparto di medicina oncologica e aggiungendo: "La prima domanda che mi sono posto e' perché proprio io? Invece ho capito che non andava posto così il problema. Io dalla mia vita privata e professionale ho avuto tanto, anzi tantissimo, per questo mi ritengo una persona molto fortunata. Oggi grazie anche all'incontro con il direttore, il dottor Luciano Masini ed il dottor Marco D'Inca', sono molto sereno, ed in questa serenità e' più facile muoversi lucidi a razionali, perché la vita cambia davvero e potrò essere deciso e determinato, come sempre, ad affrontare questa nuova esperienza di vita, lottando fino alla fine con caparbietà e determinazione che mi hanno da sempre contraddistinto".
La sua lotta, purtroppo, oggi è giunta alla fine. Tutte le persone che volessero dargli l'ultimo saluto potranno recarsi dalla tarda serata di oggi nella sede della Croce Verde in via Inghilterra dove sarà esposta la salma. I funerali si terranno giovedì alle 14. La cerimonia si terrà nella sede e poi il corpo sarà trasferito a Coviolo dove sarà cremato.

Scrivi un commento

*/ ?>