Secchio

Popolazione residente:54

Altitudine: 810 mt. s.l.m.

Fiumi: Torrente Secchiello, Fosso di Secchio, Fosso della Chiesa

Monti: La Pizza, Poggio Faggiola

Borgate: (Canova – La Torre – Secchio Sopra)

Storia: Nel 1240 la Comunità di Secchio con 35 uomini presta il giuramento di fedeltà al Comune di Reggio.
Figura ancora con 14 famiglie nell'Estimo del 1315.
La chiesa di san Bartolomeo Compare nelle decime del 1302 tra le dipendenti della Pieve di Minozzo.
La villa figura infeudata nel 1623 dal Conte Sigismondo Malsavia ed alla fine del XVIII secolo alla casa Marchisio. In tale epoca comprendeva 131 abitanti. Nel 1796 giurando fedeltà alla Repubblica Reggiana con 29 capofamiglia e due consoli, la comunità viene collegata con quella di Febbio. Con la Restaurazione Estense del 1812 è sottoposta alla podesteria di Minozzo.
La chiesa di San Bartolomeo è orientata liturgicamente, ma è stata oggetto di interventi di restauro che ne hanno modificato le originali caratteristiche architettoniche.
L'adiacente fabbricato è costituito da diverse utilità edilizie aggregate conservanti particolari architettonici nel XVIII secolo; tra questi è notabile un ampio portale riquadrato in arenaria incisa a fasce, recante il millesimo "16..".
Nel fianco meridionale di una costruzione contigua è visibile un secondo portale recante in architrave un'arma a rilievo.
Nell'estremità inferiore del borgo si innalza una maestà a pilastro novecentesca, con nicchia votiva racchiudente icone a stampa.